martedì 30 dicembre 2008

Parliamo di...Muteki Kōjin Daitarn 3


Daitarn 3 (無敵鋼人ダイターン3, Muteki Kōjin Daitān 3?, letteralmente: "Daitarn 3, l'invincibile uomo d'acciaio") è una serie anime televisiva giapponese di genere mecha, prodotta dalla Sunrise e creata da Yoshiyuki Tomino, autore anche di Gundam, con il mecha design di Kunio Okawara e le musiche di Takeo Watanabe e Yuji Matsuyama.


La Trama:
All'inizio del XXI secolo, sulla Terra iniziano ad accadere strani avvenimenti e sparizioni misteriose di persone. Dietro a tutto ciò ci sono i Meganoidi, una razza di Cyborg creati su Marte dal professor Haran Sozo e poi sfuggiti al suo controllo. A capo di questa razza ci sono Don Zauker (una sorta di mostro di Frankenstein che parla in modo inintelleggibile) e Koros (un'inquietante cyborg femminile dal fascino glaciale). Scopo finale dei Meganoidi è rendere schiavi gli esseri umani e poi trasformare i "migliori" in Meganoidi.

A contrastare i loro piani c'è però Haran Banjo, il figlio del professor Sozo, che pilota il gigantesco robot trasformabile Daitarn 3. Ad affiancare Banjo ci sono inizialmente Garrison Tokida (il maggiordomo tuttofare) e Beauty Tachibana (una bionda mozzafiato figlia di un famoso imprenditore). A loro presto si aggiungono Reika Sanjo (un'agente dell'Interpol) ed il piccolo Toppi (un orfano salvato da Banjo).

Comunque, il compito di Banjo non è facile, in quanto i Meganoidi hanno sviluppato una tecnologia sorprendente con cui hanno realizzato le Macchine della Morte (una strana sorta di astronavi/robot, spesso dotata di immense e improbabili mani) e che rende i Comandanti Meganodi in grado di trasformarsi in enormi robot da combattimento (Megaborg) che daranno filo da torcere al Daitarn 3. La storia si sviluppa in maniere episodica, rivelando a poco a poco il passato di Haran Banjo, la sua spettacolare fuga da Marte con i Meganoidi alle calcagna e le ragioni del suo odio per loro. Dopo una serie di mirabolanti avventure che spazieranno dalla fantascienza, all'avventura in stile Indiana Jones, all'horror e così via, Banjo ed i suoi compagni combatteranno la battaglia finale, nel disperato tentativo di sventare il folle piano di Koros di far collidere Marte con la Terra.


Dati & Curiosità:
-La prima messa in onda sulle reti televisive Giapponesi, risale al 3 giugno 1978 mentre la serie termina il 31 marzo 1979.
-La serie è composta da 40 episodi che durano in media 22'.
-La sigla d'apertura (Come Here! Daitaan 3) Giapponese è cantata da Makoto Fujiwara mentre quella di chiusura (Toppo de Tango) è di Korogi '73
-La serie e trasmessa per la prima volta in Italia nel 1980.

Nessun commento:

 

© blogger templates 3 column | Webtalks