sabato 3 gennaio 2009

Parliamo di...UFO Robot Grendizer


UFO Robot Grandizer (UFO Robot Goldrake in Italia), è un anime televisivo di 74 episodi, prodotti dalla Toei Animation dal 1975 al 1977, e basato su un soggetto di Go Nagai, già autore dell'omonimo manga nel 1973. È stata la prima e, probabilmente, la più famosa serie mecha giapponese trasmessa in Italia, dove venne conosciuta, nell'adattamento trasmesso dal 1978 al 1980 sulla Rete 2, con il nome Atlas UFO Robot. Per dare un'idea del successo avuto all'epoca basti pensare che il 45 giri prodotto dalla Fonit Cetra con le sigle della seconda serie, Atlas Ufo Robot e Actarus, ottenne addirittura il disco d'oro, superando il milione di copie vendute.
La serie ebbe successo anche in Francia e nel mondo arabo, soprattutto in Egitto e Arabia Saudita. Ancora oggi, a distanza di decenni dalla sua trasmissione, è ricordata da migliaia di fan, soprattutto in Europa.


La Trama:
Il protagonista della serie è il principe Duke Fleed, fuggito dopo una disperata resistenza a bordo di un avanzatissimo robot da battaglia, Goldrake (Grendizer) dalla sua stella natale Fleed in seguito all'attacco delle truppe del feroce Re Vega. Le Forze di Vega infatti attaccano qualunque pianeta invadendolo ed annettendolo al loro impero. Giunto sulla Terra Duke Fleed viene trovato morente dal dottor Procton (Genzo Umon), direttore dell'Istituto di ricerche spaziali, che lo prende con sé e lo nasconde sotto le mentite spoglie di Actarus (Daisuke Umon), facendolo passare per il proprio figlio di ritorno da un lungo viaggio. Anche il Goldrake con il suo disco spaziale (Spacer) viene nascosto all'interno dell'Istituto, nei cui sotterranei viene costruito una sorta di enorme hangar.
Anni dopo, continuando il loro progetto di invasione, anche le truppe di Vega giungono presso la Terra e, sotto la guida del comandante Hydargos (Blacky) e del feroce generale Gandal, ambiguo personaggio dotato di una metà maschile e una metà femminile, stabiliscono una base sulla Luna. Actarus si troverà costretto suo malgrado ad utilizzare di nuovo Goldrake per difendere il suo pianeta adottivo. Ad aiutarlo c'è il giovane Alcor (Koji Kabuto), il quale pilota un disco volante di sua progettazione e costruzione che non è però all'altezza di competere con le armi del nemico. I due oppongono una agguerrita resistenza, anche se a malapena riescono a tener testa ai continui assalti degli invasori di Vega.

I fans al lavoro:
Nonstante Goldrake sia stato messo a riposo (definitivamente?) da Go Nagai e dalla sua casa di produzione, i fan non si sono dati pace ed hanno voluto riproporre (omaggiare è meglio!) a loro modo il più amato super robot in Europa.
Qui abbiamo una sorta di trailer di un film di Goldrake (che mai sarà fatto) in una superba computer grafica.
Qui potete vedere il trailer grazie a YouTube e subito sotto trovate il link del sito.


Sito: http://www.theufo.net/

Ma non è finita, qui sotto invece vi mostrerò il video di un'altro lavoro fatto da un fan che dovrebbe da quanto mi pare di aver capito, rappresentare quello che succede dopo che la serie ufficiale.
Anche qui abbiamo a che fare con un capolavoro di stampo amatoriale.

Nessun commento:

 

© blogger templates 3 column | Webtalks