lunedì 22 dicembre 2008

Parliamo di...Baldios


Space Warrior Baldios (宇宙戦士 バルディオス, Uchū Senshi Barudiosu) è un anime televisivo robotico, prodotto dalla Ashi Productions nel 1980. La serie fu interrotta al 31° episodio a causa degli scarsi ascolti, benché fossero gia pronti 39 episodi, tuttavia privi di un finale vero e proprio. "Baldios" risorse in un film cinematografico di 117 minuti prodotto nel 1981 dalla Toei Animation, grazie al quale la serie ebbe un finale. Nei paesi di lingua spagnola "Baldios" è stato ribattezzato "Yaltus".

La Trama:
In un futuro lontano, il pianeta S1 è stato messo in ginocchio dall'inquinamento. L'unica soluzione che riesce a trovare Theo Gattler, dittatore e capo supremo di S1, per permettere agli abitanti di sopravvivere è quella di "colonizzare" un altro pianeta, con la forza, e con la propria supremazia tecnologica. Uno scienziato che stava lavorando a sistemi alternativi per salvare S1 viene messo a tacere, tuttavia l'uomo riesce a spedire suo figlio Marin sulla Terra per permettergli di sfuggire alle persecuzioni di Gattler. Sulla Terra Marin si unisce ad una organizzazione paramilitare che si occupa della difesa del pianeta dagli attacchi di S1. Marin. grazie alle proprie conoscenze diviene il pilota del Baldios, gigantesco umanoide, ultima difesa utile per la Terra, nonostante i suoi compagni e i terrestri lo guardino con sospetto e circospezione, per via dei suoi natali. Dopo una lunga e inconcludente guerra, S1 decide di utilizzare tutte le proprie risorse per sciogliere le calotte artiche, mettendo così i terrestri in ginocchio. Soltanto allora, si realizza che S1 in realtà è la Terra del futuro, e sia Marin che i soldati di Gattler non hanno viaggiato attraverso le dimensioni, bensì nel tempo.

Dati & Curiosità:
-Serie unica che in Giappone viene trasmessa il 30 Giugno 1980 e termina la sua messa in onda con l'ultimo episodio il 25 Gennaio 1981.
-La serie è composta da 39 episodi ma solo 31 vengono trasmessi.
-In Italia Baldios arriva quasi subito, cioè nel 1982.

Nessun commento:

 

© blogger templates 3 column | Webtalks